Carrello
A

Buon compleanno Claudio!
31/10/2014

auguri2

Oggi è il 31 Ottobre. Mentre molti celebrano Hallowen, noi sfogliamo l’album di famiglia e festeggiamo il compleanno del nostro amato Claudio! Tutto quello che sappiamo sull’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ce l’ha insegnato lui e la sua storia è anche quella della nostra acetaia. Cominciamo dall’inzio: Claudio è nato a Spilamberto di Modena, da tutti ritenuta la cittadina culla del Balsamico. Dopo gli studi classici si è laureato in chimica dedicandosi all’insegnamento.

Dopo gli studi classici si è laureato in chimica dedicandosi all’insegnamento.

In laboratorio con il cravattino.

Il suo interesse per l’aceto balsamico risale alla fanciullezza quando aiutava nella pigiatura dell’uva e nella cottura del mosto.

Il suo interesse per l’aceto balsamico risale alla fanciullezza quando aiutava nella pigiatura dell’uva e nella cottura del mosto.

Claudio e Vincenzo Biancardi

Nel 1978 ha frequentato il corso di laurea in scienze grafologiche all’università di Urbino dove ha incontrato Irene, l’amore della sua vita con cui ha avuto due figli: Emilio e Aurora.

Nel 1976 ha frequentato il corso di laurea in scienze grafologiche all’università di Urbino dove ha incontrato Irene, l’amore della sua vita con cui ha avuto due figli: Emilio e Aurora.

Irene e Claudio

Ha guidato il Consorzio Produttori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dal 1990 al 2003, ottenendo il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta.

Claudio assaggia il "balsamico".

Claudio assaggia il “balsamico”.

“Mi piace di più seminare che raccogliere”
Claudio 

 

Auguri Claudio!

Auguri Claudio!