Gelato e ABTM
25/05/2015
C’è chi, dopo averlo assaggiato, ha affermato: “È molto più che gelato!”; c’è chi, dopo averlo assaporato venerdì, è tornato domenica; c’è chi (un bambino di 8 anni), dopo aver saputo che l’Aceto era più “vecchio” di lui (12 anni), ha voluto a tutti costi provarlo.
Grazie a tutti quelli che, dal 22 al 24 maggio, sono venuti ad assaggiare un “Gelato Giusto con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”! Grazie a Vittoria Bortolazzo, mente, cuore e braccia della gelateria milanese “Gelato Giusto”, che ha saputo creare un abbinamento capace di valorizzare il sorprendente equilibrio di aroma e di sapidità del balsamico. Quale? Su una base di composta di pomodori ciliegino è stata servita una pallina di gelato al lattughino e olive condita con gocce del nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) 12 anni. Chi lo ha provato lo ha amato: è stato un vero successo e ne siamo felici!
Con Gelato Giusto abbiamo molto in comune: è stato amore a prima vista! La gelateria di Vittoria produce unicamente gelato artigianale con ingredienti freschi, la nostra acetaia produce esclusivamente ABTM DOP, il prodotto con la lista di ingredienti più breve del mondo (succo d’uva cotto e tempo). In tanti hanno letto o ascoltato le peculiarità del prodotto (così diverso da quello industriale, nonostante il nome così simile). Ecco i trucchi per non sbagliare mai più e scegliere il vero prodotto della tradizione modenese:
- IL NOME: si chiama Aceto Balsamico TRADIZIONALE di Modena e non Aceto Balsamico di Modena. Vi state chiedendo se sia sufficiente la presenza o assenza dell’aggettivo “Tradizionale” per raccontare al consumatore che si tratta di due prodotti diversi? Anche noi, ma questa è un’altra storia.
- LA SUA DENOMINAZIONE: è D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) e non IGP. Significa che tutte le fasi avvengono nella zona geografica delimitata: coltivazione dell’uva (di Modena), cottura del mosto, invecchiamento.
- LA BOTTIGLIA: è disegnata da Giugiaro e unica per tutti i produttori di ABTM.
Venite a scoprirlo di persona, vi aspettiamo!