Carrello
A

Breaking Balsamic: una parodia di Breaking Bad
03/10/2014

breaking-balsamic

da Breaking Bad a Breaking Balsamic

Breaking Balsamic è una parodia della serie televisiva statunitense Breaking Bad. Ideato da Turner Barr, il film è stato girato a Villa Bianca e parla di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, quello vero. Facciamo un passo indietro. Autunno 2013, la vendemmia è quasi finita, le visite in Acetaia continuano. Viene a trovarci Turner Barr, un blogger americano che gira il mondo in 80 lavori. Fatica con noi per un giorno: vendemmiamo, pigiamo l’uva, cuociamo il mosto e parliamo. Lui ci racconta la sua storia, noi quella della nostra famiglia, del nostro prodotto: la passione di sei generazioni. Gli illustriamo le peculiarità dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, che niente ha a che vedere con gli altri aceti, e scatta qualcosa.

“La loro devozione alla purezza del balsamico tradizionale e il forte contrasto tra il balsamico tradizionale che proviene dalla regione Emilia-Romagna e il prodotto che si trova normalmente sui banchi (dei supermercati, ndr) mi ha ricordato uno dei miei programmi televisivi preferiti: Breaking Bad” – Turner Barr

Turner ci propone di girare una parodia dello show a Villa Bianca, sull’ABTM. Al tempo nessuno di noi aveva mai visto la serie, comunque rispondiamo con entusiasmo alla sua proposta. Una settimana dopo riceviamo uno storyboard e di lì a pochi giorni iniziano le riprese. Quale è la trama? Non vogliamo rovinarvi la sorpresa. Buona visione!

I luoghi e i protagonisti del video.

Breaking Balsamic: i luoghi e i protagonisti.

Dietro le quinte di “Breaking Balsamic”

Al lavoro, al bar.

Al lavoro, al bar.

A San Damaso e a Modena, in campagna e in città.

A San Damaso e a Modena, in campagna e in città.

A ognuno il suo casco.

A ognuno il suo casco.

Le riprese della fuga lungo il viale di pioppi cipressini.

Le riprese della fuga lungo il viale di pioppi cipressini.

Turner, Emilio.

Turner, Emilio.

Abbiamo pigiato uva a tutte le ore.

Abbiamo pigiato uva a tutte le ore.

Macchine…

Macchine…

Emiliano, Turner, Emilio, Irene, Aurora e Claudio.

Emiliano, Turner, Emilio, Irene, Aurora e Claudio.

Grazie: Nicholas Montemaggi (Blogville) per averci presentato Turner; al genio e alla follia di Turner Barr che ci ha coinvolti in questa avventura, a Emiliano Bechi Gabrielli che ha fatto riprese di incredibile bellezza in penose condizioni di luminosità (la pioggia, il grigio, il buio), a Moritz Vogel che ha montato il video, ad Alberto Lepri (El Grippo) un grande attore per un giorno con una splendida vespa e alle attrici che hanno prestato il loro volto anche se non compaiono nel video (Irene e Francesca). Vi invitiamo a visitare il blog di Turner “Around the world in 80 jobs” e leggere la sua versione dei fatti.

rassegna stampa:
Matador Network – How Breaking Bad analogies can land you a travel filmmaking gig di Turner Barr; Modena Today – Breaking Balsamic, i segreti dell’aceto balsamico diventano parodia di Francesco Folloni; The Local (Italy’s news in english) – Breaking Balsamic: See US writer’s potent parody di Sophie Inge; Digital JournalBreaking Bad parody: Breaking Balsamic (Video) di Anne Sewell; Liberty Voice – Breaking Bad: Travel Blogger Made Parody Video ‘Breaking Balsamic’ di Anne Sewell.