Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in tavola
06/05/2013
ABC #2: IL BALSAMICO IN TAVOLA — L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è un condimento speciale. Le sue eccezionali caratteristiche organolettiche dovute a una sorprendente complessità compositiva lo rendono capace di trasformare anche la pietanza più semplice in cibo prelibato!
Si consiglia di utilizzare il prodotto di 12 anni di invecchiamento per condire: i primi piatti come risotti e zuppe di farro o orzo; le verdure fresche e le salse verdi; le torte, le pizze salate, le frittate; sulle uova (strapazzate, sode, al tegamino, alla coque, in camicia, ecc.).
Il prodotto di 25 anni è particolarmente indicato su: formaggi, mousses, soufflet; bolliti misti, carpacci, scaloppine, gamberi, ostriche e cacciagione.
Si raccomanda anche su piatti semplici come verdure lessate e grigliate: patate, cipolle, asparagi, funghi, zucche gialle, peperoni, cavolfiori, melanzane, zucchine, finocchi e carote ecc.
Si consiglia inoltre su: dolci al cucchiaio, crostate, panna cotta e gelati di frutta e crema; frutta fresca come fragole ed insalate di frutta abbinate a noci, pistacchi e mandorle; macedonie di frutta esotica come papaia, mango, ananas ecc.; frutta al forno come pere, mele e pesche con gli amaretti.